Presentazione de Il Canto Oscuro a Milano

Martedì 10 Luglio, alle ore 19.15, presso l’innovativa galleria d’arte milanese “Area 35” in via Vigevano 35 sarà presentato il libro dello scrittore e critico Alessio Brugnoli dal titolo “Il Canto Oscuro”, pubblicato dalla casa editrice Kipple Officina Libraria. Vincitore del premio Kipple 2011.

Tale presentazione, che avviene in occasione della mostra sull’arte aborigena australiana, realizzata in collaborazione con Nimbella Art, testimonia la volontà da parte di Area 35 di riproporre in termini attuali il dialogo tra tutte la forme d’Arte che caratterizzava il Rinascimento e il Barocco.

Dialogo e contaminazione che non guarda al Passato, ma al Futuro. Se la pittura aborigena ci porta a confrontarsi una visione del mondo alternativa alla nostra e a esplorare l’inconscio e le nostre radici, la scrittura di Brugnoli ci permette di riflettere sulle contraddizioni del nostro presente.

Crea infatti un inizio Novecento alternativo e steampunk, dove dominano computer a vapore e l’Italia è tutt’altro che unita.

In uno Stato Pontificio incerto tra Modernità e Medioevo, si snodano intrighi eleganti teatri dell’opera, antiche residenze decadute, bische e una Roma “sparita”, rubata agli acquerelli di Roesler Franz

Sullo sfondo di un’indagine, partita per scoprire il responsabile di un crimine, si muove il principe Andrea Conti che per le beffe del Fato si trova suo malgrado a indagare su un misterioso suicidio.

Nelle sue indagini, più subite che compiute, Andrea Conti si confronterà con anarchici, servizi segreti deviati, giornalisti che vorrebbero essere grandi scrittori e inventori frustrati. Sarà preso a revolverate, per le manie pubblicitarie del padre sarà il primo aviatore dello Stato Pontificio e scoprirà la differenza tra lampadine e valvole termoioniche.

Per poi, in un duello all’alba, accettare con fatalità il suo destino. Così Arte e Letteratura si stringono la mano, parlando della sostanza di cui sono fatti i sogni…

Contatti
AREA 35 Via Vigevano 35 – 20144 Milano.
Telefono 339 3916899/3316002678
@ studiooneiros@me.com

Annunci

One thought on “Presentazione de Il Canto Oscuro a Milano

  1. Pingback: Presentazione de “Il canto oscuro” a Milano | KippleBlog « HyperHouse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...