The Scientist meets young videoartists

 

“The Scientist meets young videoartists”

Workshop video design – video interattivo Isadora Software

dal 3 al 6 ottobre 2012

Ferrara

a cura di

Federica Falancia (OfficineGuerrilla) e Vitaliano Teti (art director The Scientist)

“Isadora software è un ambiente di programmazione grafica e mappatura audiovisuale per Mac e PC che consente il controllo utente dei media digitali ed in particolare la manipolazione in tempo reale di video digitali grazie agli impulsi di movimenti controllati.

Il programma, ispirato alla pioniera della danza Isadora Duncan, si basa sull’interfaccia essere umano e computer mediante l’utilizzo di sensori che elaborano i movimenti umani trasformandoli in input per la modifica in tempo reale di video digitali e altre applicazioni collegate alle arti performative ma anche alla riabilitazione motoria e alle varie interazioni tra corpo e tecnologie digitali.

Elaborato da Mark Coniglio insieme alla coreografa Dawn Stoppiello, è la tecnologia utilizzata nelle performance interattive del Troika Ranch. È stato utilizzato anche in progetti di ricerca per la creazione di dialoghi coreografici interattivi realtime tra ‘palchi’ virtuali e o reali situati in luoghi geografici differenti del pianeta, per live media su grandi pareti come chiese e monumenti, per light games attivati con il movimento, con il suono o con altra attività umana, principalmente con tecnologie motion capture ”
Il festival The Scientist 2012, nell’ottica di sperimentazione delle nuove tecnologie audiovisuali nelle arti, e in preparazione dell’anteprima del Festival Internazionale di videoarte The Scientist 2012 VI edizione, a Ferrara 6 e 12.13.14 ottobre 2012, propone una serie di attività tra cui il workshop Isadora, sulle arti visive e digitali, tenuto dal collettivo di artisti visivi e sound designer OfficineGuerrilla per un massimo di 8 partecipanti.

Il workshop intende offrire un approccio pratico al software Isadora e in generale, alla progettazione di una performance/installazione interattiva che si confronta con le reali dinamiche di logistica e di spazio. Ai partecipanti verranno impartite le conoscenze di base di Isadora che permetteranno loro di sviluppare le tecniche di relazione in tempo reale tra video, suono, e interattività sincronica.

Ai partecipanti verrà richiesto di sviluppare un concept e di partecipare in maniera attiva all’opera happening finale “ItalianMerzBilder” ideata da Federica Falancia. Le idee emerse nella progettazione collettiva verranno analizzate e coordinate dai tutor per comporre una partitura, un canovaccio fluido di immagini e suoni.

LA PERFOMANCE FINALE

Tutto il lavoro fatto nel workshop dai giovani artisti partecipanti, verrà convogliato in una performance finale, che si terrà nel suggestivo spazio espositivo della Porta degli Angeli a Ferrara, il 6 ottobre 2012, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Federica Falancia, in concomitanza e in rete con il festival di giornalismo “Internazionale” che porterà migliaia di presenze nella città estense.

Il workshop è rivolto a giovani che abbiano meno di 36 anni, prevede un minimo di 5 ed un massimo di 8 partecipanti che siano artisti, videoartisti o semplici curiosi che intendono affrontare o approfondire l’utilizzo di alcune tecniche.

Per partecipare è necessario avere un computer portatile, indicando se il sistema operativo è mac o windows, sul quale verrà installato il sw Isadora con licenza utilizzabile gratuitamente per un mese. Non sono necessarie particolari conoscenze musicali, video o informatiche.

DOVE e QUANDO

Il corso si terrà dal 3 al 6 ottobre 2012:

il 3 (ore 15.00-18.00) e 4 (ore 10.00-18.00) ottobre lezioni in aula presso: I.U.S.S. Istituto Universitario Studi Superiori Università di Ferrara – Aula 3 – Via Scienze 41/B, Ferrara

Il 5 ed il 6 ottobre (ore 10.00-18.00) il workshop si sposterà alla Porta degli Angeli per la parte di sopralluogo, installazione e prove performance finale.

Quota di partecipazione: 60 euro

Per informazioni : Officineguerrilla@gmail.com oppure vitaliano.teti@gmail.com

Docenti del corso: Enrico Venturini+Vitaliano Teti+Federica Falancia

Assistenza tecnica e sound design: Alessandro Gulino

Collaborazione di: Claudio Giambusso (artista visivo collaborataore IED)+Mery Glez (artista visiva docente IED)+Andrea Sartori (musicista, sound designer)

Realizzato in collaborazione con

Università di Ferrara – I.U.S.S

Associazione Ferrara Video&Arte – http://www.thescientistvideo.net

Associazione St.Art.47 , Ferrara

Troikatronix – http://www.troikatronix.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...