Futurismo e Gramsci

Per decenni, il futurismo è stato soggetto a damnatio memoriae, perchè ritenuto l’equivalente intellettuale e culturale del fascismo.

La realtà, però è assai più complicata: il futurismo è stato un movimento variegato, le cui personalità erano accomunate dal desiderio di cambiare il mondo e di ribellarsi ad un Italia stantia, che tanto somiglia a quella di oggi.

Marinetti fu affascinato dal fascismo, senza dubbio, ma nel movimento vi furono personalità di Sinistra e Anarchici.

Lo stesso Gramsci in una lettera a Trotzki ricorda come il futurismo, sia a Milano che a Torino, ebbe una certa popolarità presso gli operai quando la rivista Lacerba diffuse a prezzi ridotti cinque numeri fra gli operai

E tra le tante critiche che fece all’avanguardia di Marinetti, scrisse anche

I futuristi hanno svolto questo compito nella cultura borghese: hanno distrutto, distrutto, distrutto; hanno avuto la concezione nettamente rivoluzionaria, assolutamente marxista, quando i socialisti non si occupavano neppure lontanamente di simile questione.

E senza dimenticare l’esperienza di Anarchia e Futurismo, diversi esponenti dell’anarchismo italiano, come Tintino Persio Rasi o Dante Carnesecchi si proclamarono futuristi.

Il futurismo contemporaneo ha di fatto ereditato questa carica rivoluzionaria e antiborghese, nemica di tutte le ipocrisie e i falsi moralismi.

E per far il punto approfondire la questione, il 20 febbraio alla Biblioteca Gramsciana di Ales (Oristano) sarà presentato Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti (Armando editore, Roma, 2012), di Roberto Guerra, uno sguardo approfondito sulle diverse declinazioni dell’avanguardia contemporanea e il Dizionario della Letteratura ferrarese contemporanea (eBook-Este Edition/La Carmelina, gruppo editoriale a cura dello stessso Roversi e di Federico Felloni) sulla letteratura sperimentale di quella città, troppo spesso sottovalutata.

2 pensieri su “Futurismo e Gramsci

  1. Pingback: Biblioteca Gramsciana: Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti... 20 2 '13 a Ales - EccoLaNotiziaQuotidiana.it

  2. Pingback: Marx, Tor Sapienza ed Esquilino | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...