Xenobiologia IV

Tornando all’argomento Xenobiologia, una vita base carbonio può svilupparsi anche senza utilizzare nè RNA, nè il DNA nelle sue diverse forme. Secondo le ricerche le ricerche di Vitor Pinheiro del Medical Research Council di Cambridge, esiste una classe di acidi nucleici: gli xna (xeno-nucleic acids) con le stesse caratteristiche e funzionalità di dna e rna.

Gli xna sono varianti della ricetta molecolare originale: hanno uno scheletro costituito dalle stesse basi azotate (adenina, guanina, citosina e timina) e dai cosiddetti gruppi fosfato, ma non usano gli stessi zuccheri. Al posto del deossiribosio del dna e del ribosio dell’rna, infatti, possono incorporare uno di 6 zuccheri differenti. In particolare, c’è arabinosio (ANA), 2-fluoro-arabinosio (FANA), treosio (TNA), un analogo “bloccato” del ribosio (LNA, locked nucleic acid) anidroesitolo (HNA) o cicloesene (CeNA)

Questi acidi nucleici, che potrebbero svilupparsi in Natura, possono replicarsi con un’efficienza maggiore del nostro DNA, arrivando al al 99,6% di accuratezza, con un tasso di mutazione e di deriva evolutiva minore della nostra.

Il metabolismo non sarebbe coincidente con quello delle specie a DNA, non potremmo mangiare organismi del genere, ma al contempo Virus e Batteri a XNA non potrebbero infestarci.

Infine, sarebbero nucleasi, cioè gli enzimi biologici che attaccano e distruggono gli acidi nucleici: tradotto in termini pratici, il ciclo vitale degli organismi a XNA sarebbe molto più lungo del nostro

2 pensieri su “Xenobiologia IV

  1. Pingback: L’Universo Affollato | ilcantooscuro

  2. Pingback: Xenobiologia di una Super Terra | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...