Birrificio Scarampola

Una nuova tappe del viaggio che Riccardo e compagni d’avventure stanno compiendo nel fantastico e misconosciuto mondo della birra italiana… Oggi si va tra Liguria e Piemonte, in un luogo molto suggestivo…

Come abbiamo già detto, in questi anni la cultura della birra artigianale si è diffusa a macchia d’olio in tutta Italia: dal nord al sud, sapendo dove andare, è quasi impossibile non imbattersi in una pinta di livello. Per questo oggi cominceremo a trattare alcuni ‘santuari’ meno conosciuti perché fuori dalle grandi città. Per iniziare questa raccolta, dedicata sopratutto ai viaggiatori ‘on the road’, cominceremo con il Birrificio Scarampola, nato fra le montagne della Val Bormida. Sito a Millesimo, una piccola città a confine fra Liguria e Piemonte, questo birrificio artigianale sorge all’interno dello splendido Monastero di Santo Stefano, fatto edificare intorno al 1200 dai monaci benedettini di Savigliano e restaurato sotto la supervisione dei Coppedè nei primi anni del 1900. Dal 1800 il monastero è stato soppresso e da alcuni anni l’antica falegnameria e la stalla sono stati trasformati per ospitare grandi fermentatori e tutto i necessario per produrre birra.

Tre le birre prodotte con la denominazione birrificio Scarampola  la n°8, una birra bianca speziata con coriandolo e arancio, la Niura, prodotta con castagne e la Ipa, dal sapore arricchito da note di pompelmo. Quattro le Birre dell’Abbazia: la Birra del Lupo, la Donna Petronilla, la St. Amè e la Champale. Il Birrificio Scarampola si trova in località Monastero 9, Millesimo (Savona).

Nota a margine: per i pochi che non lo sapessero, i Coppedè sono coloro che hanno realizzato uno dei luoghi più magici di Roma

Annunci

One thought on “Birrificio Scarampola

  1. Pingback: Birrificio Panil | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...