Fascisti immaginari

Ieri il mio amico Thomas, con la diretta schiettezza che caratterizza gli americani, aveva identificato nell’arretratezza culturale e intellettuale della Sinistra il limite che le impediva di essere credibile nel governare l’Italia.

Per approfodire il discorso, stamane l’ho sentito in merito alla questione Lombardi. Thomas mi ha concesso un poco del suo tempo, con il rischio che prima o poi il suo editore lo venga a prendere per le orecchie per riportarlo a New York, se non consegna in tempo le bozze

Questione Lombardi: sono fondate le polemiche degli elettori del PD ?

No, anzi, mostrano come il ceto rappresentato da quel partito sia unfit per governare l’Italia, di gran lunga più arretrato di quello che vota il PSOE.

Per ignoranza e malafede, ha estrapolato una frase da un discorso più ampio, per cercare un caso a tutti i costi

Per dirla tutta è l’ennesimo caso del complesso edipico che la Sinistra in Italia ha con Mussolini. Appena si tocca questo argomento, scatta un riflesso pavloniano

Beh, l’Italia è una Repubblica nata dalla Resistenza e dall’Antifascismo.

Il problema è molto più ampio. Come è chiaro agli studiosi anglosassoni, ma non ha quelli italiani, e a un certo Lenin, il fascismo è stato il tentativo locale e eretico di realizzare la rivoluzione marxista in Italia.

Tentativo eretico, ma d’altra parte anche quello che è accaduto in Russia avrebbe destato molti dubbi e perplessità al filosofo di Treviri, perchè unisce ad istanze egualitarie e alla tecnolatria delle idee tratte dal nazionalismo conservatore.

Questo perchè Mussolini non si rivolgeva ai proletari, ma ai piccoli borghesi e ai reduci e da buon italiano, non voleva lo scontro, ma la convergenza con i poteri costituiti.

L’antifascismo della sinistra italiana nasce anche dal suo complesso di inferiorità, Mussolini ha preso il potere, mentre lei no e dalla consapevolezza di essere sua sorellastra.

Si odia non il diverso, ma la propria immagine distorta allo specchio.

E quindi secondo te questo atteggiamento psicologico vieta agli elettori di Sinistra una qualsiasi riflessione storica sul passato ?

Certo. Tieni anche conto di un’ altra cosa. Buona parte della classe dirigente del PCI aveva una formazione fascista.

Il comunismo italiano ha eredito dall’ideologia fascista il disprezzo per la democrazia, la visione economica consociativista e la politica culturali.

Idee che dopo varie peripezie, sono state ereditate dal PD. Paradossalmente Bersani dovrebbe togliere dal suo Pantheon De Gasperi e sostituirlo con Mussolini.

Il giudizio di Paola Lombardo su Casa Pound ?

Su Casa Pound, confesso la mia ignoranza. Al massimo ho orecchiato la sua proposta del mutuo sociale che in altri paesi sarebbe un cavallo di battaglia dei partiti di Sinistra, ma a quanto pare in Italia il PD sembra avere più a cuore gli interessi dei costruttori edili che di chi cerca casa

Tornando a Casa Pound, non ho avuto l’occasione di intervistare i suoi attivisti, quindi non mi pronuncio.

Come diceva Wittgenstein

Ciò di cui non si può parlare si deve tacere

Posso soltanto dire che il fascismo come partito non era che un’alleanza tattica tra diverse movimenti, tenuti assieme dalla capacità di mediazione di Mussolini.

Se questo fosse morto prima della guerra, probabilmente il suo partito si sarebbe spaccato in tanti tronconi in faida tra loro

Quindi è probabile che Casa Pound sia erede di una di quelle componenti

Grillo è fascista ?

Benchè la Sinistra italiana abbia la brutta abitudine di dare del fascista a qualsiasi cosa non riesca a comprendere, questa è una sciocchezza

E’ come dire

Grillo è girondino

ossia applicare le categorie storiche del Passato remoto a una realtà contemporanea.

Magari sarebbe più corretto dire

Grillo è cyberpunk

Annunci

One thought on “Fascisti immaginari

  1. Pingback: Il latrocinio di Cyprus | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...