Come nasce un dinosauro (parte II)

Sempre parlando del buon vecchio Nigersaurus, per cercare di renderlo più realistico, ho fatto una serie di assunzioni.

Mancanza di piume: premesso che dopo la scoperta dello Sciurumimus albersdoerferi sono sempre più convinto che molti dinosauri fossero piumati e che forse il buon tirannosauro ne avesse di simili a quelle del kiwi, non me la sono sentito di rendere il Nigersaurus simile a un colossale tacchino

Perchè per le sue dimensioni e l’ambiente in cui viveva, probabilmente non aveva bisogno di tale scambiatori di calore

Livree colorate: dai recenti studi, pare i dinosauri pennuti fossero coloratissimi. Questo si può estendere anche ai saurischi ? Boh. Però, vedendo i complessi disegni delle scaglie, qualche sospetto c’è. Io ho seguito l’istinto e ho reso il mio dinosauro un arlecchino

Versi: I dinosauri cantavano come gli uccelli ? Boh, però l’idea mi piaceva tanto

Dimorfismo: Ci sono prove che almeno in alcune specie, ci fosse un dimorfismo sessuale. Alcuni paleontologi vanno oltre, sostenendo come l’aspetto dei dinosauri variasse anche con l’età

Dato che i loro argomenti mi sono apparsi credibili…. Poi mi divertiva immaginare che quei bestioni avessero dei cuccioli simpatici e dispettosi

Rispondi

