La piaga degli acchiappini

Il vecchio trenino

Uno dei cambiamenti epocali dell’Esquilino non è dovuto all’immigrazione, spesso coloro che dicono

“‘Na vorta eravamo tutti romani”

sono nipoti dei piemontesi che si trasferirono a Roma ai tempi della caduta del Papa Re, ma al proliferare dei b&b, conseguenza di una delibera di Veltroni, che hanno dato al quartiere una vocazione turistica, troppo spesso ignorato od ostacolata dal Campidoglio.

Uno degli aspetti negativi, però, è, almeno a Viale Manzoni, il degrado della ristorazione.

Se vi sono ristoranti etnici di alto livello e nella zona di Piazza Vittorio si riesce ancora a mangiare dignitosamente cucina romana, tra Via Giolitti e Via di Porta Maggiore dominano le trappole per turisti.

L’unico posto in cui si dovrebbe mangiar bene, se non hanno cacciato il vecchio cuoco, è la Taverna Italia, ex Sant’Anna, dove i procedenti proprietari mi hanno permesso di scrivere, tra un piatto e l’altro, alcuni capitoli de Il Canto Oscuro. Tornarci è una sorta di tradimento.

Tornando a noi, il pullulare delle trappole per turisti, che non si possono far concorrenza per la qualità mediocre del cibo, ha creato nella zona il diffondersi degli “acchiappini” o “buttadentro”

Sono diventati una piaga: ti si fiondano addosso in gruppo, ti assillano… Ormai è impossibile non dico fare due passi, ma neppure andare a fare la spesa al supermercato

E se provi a far notare che non ti interessa, che normalmente mangi a casa tua, dall’altra parte della strada rispetto al ristorante che segnalano, ti becchi pure insulti e parolacce…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...