Riprendo la vecchia tradizione di segnalare cose per me interessanti. La prima è l’uscita del nuovo numero della rivista connettivista Next, in cui, tra le tante cose interessanti, vi è un mio articolo sul Loverismo, nel tentativo di trovare un filo conduttore tra le diverse avanguardie che stanno animando la scena culturale italiana.
A mio avviso, nella loro differenza di stili, obiettivi e linguaggi, una cosa accumuna entrambe le avanguardie: andare oltre l’apparenza, scoprendo la struttura tragica del Reale, per trascenderla nella creazione.
Per chi volesse saperne di più sul Loverismo, consiglio di visitare la personale di Silvia Faieta al Centro Elsa Morante, di cui evidenzio il catalogo on line
Infine, udite, udite, è uscita la prima recensione di Hydropunk. Se dovessi dare retta alla tradizioni, dovrei coprire di contumelie l’autore del post.
In verità ha perfettamente ragione: il racconto è stato scritto in fretta in furia e mai revisionato… Ed è stata una gran sorpresa e soddisfazione, nonostante fosse poco più di un abbozzo, trovarlo nell’antologia.
a dire il vero c’erano già due commenti/recensioni (il mio e quello di Melo) su goodreads. Personalmente il tuo è uno dei racconti che ho apprezzato di più
Finrod, gentilmente, puoi mettere il link a questa recensione su goodreads, che non sono riuscito a trovarla ? Sono felice che il racconto ti sia piaciuto… Vorrei riprenderlo, per ampliarlo e sistemarlo un poco…
Trovata http://www.goodreads.com/book/show/19378052-hydropunk–the-drowned-century?from_search=true
P.S. hai letto il mio racconto su Deinos Deluxe ?
no, Deinos non mi era piaciuto molto… sia perché l’ho trovato, come ho scritto anche su goodreads, leggermente noioso, sia perché in fondo trovo poco plausibile che quelli che alla fine sono dei grossi bestioni un po’ “scemi” mettano in difficoltà l’Homo tecnologicus, mi pare di aver visto che era uscita la versione “deluxe” ma a dire il vero non mi ero interessato oltre, dici che ho fatto male?
In realtà l’unica grossa variazione era nella presenza di un mio racconto… Se vuoi te lo spedisco
già scaricato, grazie