Sketch sull’EUR_ trasformazioni quotidiane di spazi e comunità

Ieri sera, con la scusa di far due chiacchiere con Emmanuele Jonathan Pillia relativamente al progetto Citymakers, sono capitato nella Galleria Interno 14, in via Carlo Alberto 63, una delle rare realtà romane dedicate alla riflessione sul ruolo e sul futuro dell’Architettura nella vita dell’Uomo.

Così ho assistito al talk “Sketch sull’EUR_ trasformazioni quotidiane di spazi e comunità” con l’artista e curatrice danese Maj Hasager, attualmente ospite presso qwatz – artist in residence programme, Rome.

In questo periodo l’artista, la cui ricerca è incentrata sul tema dell’identità e della memoria, porta avanti le ricerche necessarie allo sviluppo del progetto “We will meet in the blind spot”, un doppio video che verrà girato durante l’estate e poi editato entro il 2014 dedicato all’Eur, quartiere romano che è il non luogo per eccellenza.

Nato come strumento per celebrare i trionfi del regime fascista, utopia razionalista che porta alla nascita di uno spazio misurabile, intellegibile e posto al di fuori del tempo, con il passare degli anni si è ridotto a set cinematografico, celebrando il trionfo dell’illusione sul reale e coacervo di uffici, in cui il caos si alterna al nulla.

Maj Hasager nel focalizza sulle invisibili storie ricavate interrogando il punto di vista delle persone, spesso straniere, che vivono l’EUR nel quotidiano, per mappare la complessità e la diversità del tessuto sociale in relazione al quartiere.

Di fatto è la storia di una riappropriazione, in cui uno spazio astratto e ipotetico viene ricondotto alla vita.

Una ricostruzione quotidiana della memoria, simile a quella che compiamo ogni giorno per resistere al vuoto che ci circonda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...