Giordano Bruno è Fagot ?

Giordano Bruno è Henry Fagot, la misteriosa spia di Elisabetta, colpevole di aver mandato al rogo e fatto squartare decine di cattolici e di aver portato all’esecuzione di Maria Stuart ?

La questione è assai controversa: di Fagot sappiamo che era italiano, che era un sacerdote, il che esclude l’ipotesi Giovanni Florio, che bazzicava ambasciatore francese a Londra Michel de Castelnau e quello spagnolo Mendoza.

Tutti indizi che si mappano bene al filosofo nolano: però manca una qualsiasi prova concreta. Le stesso note di spesa, emesse da Walsingham, sembrano essere sussidi a favore della sua attività di letterato e per evitare che polemizzasse con i circoli culturali di Oxford

Anche il processo a Bruno, ha parecchi lati ambigui: non è chiaro perchè Bruno sia voluto tornare in Italia e neppure le spiegazioni “spionistiche” convincono molto.

O Il perchè il 30 luglio 1592, dopo la sua abiura veneziana

Domando humilmente perdono al Signor Dio et alle Signorie Vostre illustrissime de tutti gli errori da me commessi; et son qui pronto per essequire quanto dalla loro prudentia sarà deliberato et si giudicarà espediente all’anima mia […] et se dalla misericordia d’Iddio et delle Signorie Vostre illustrissime mi sarà concessa la vita, prometto far riforma notabile della mia vita, ché ricompenserò il scandalo che ho dato con altrettanta edificatione

La vicenda non si sia chiusa, ma Roma abbia chiesto l’estradizione, inizialmente respinta il 3 ottobre e poi approvata il 7 gennaio 1593, dopo l’invio del cardinale Santorio di un memoriale, purtroppo perduto.

O Il perchè Bruno non si sia appellato al tribunale dei conservatori, per prendere tempo o perchè dopo l’abiura del 10 settembre 1598, invece di far compiere al filosofo pubblica ammenda e spedirlo ai domiciliari, si prende tempo, sino a quando il 16 settembre, salta fuori un nuovo memoriale, anche questo scomparso nel nulla, che porta al condanna alla sua condanna al rogo

O perchè sia scomparso l’orginale della sentenza, ma rimanga solo una copia parziale, in cui spicca l’accenno all’Inghilterra.

O perchè, nonostante il silenzio delle spie inglesi presenti a Roma all’epoca, Essex prima dell’accusa di tradimento, aveva tra le carte un memoriale sul processo di Giordano Bruno.

Tanti punti oscuri, che però si scontrano con un dato di fatto: non c’è nessuna testimonianza, relativa al processo, in cui si accenni anche lontanamente alle accuse di spionaggio e tradimento…

Annunci

2 thoughts on “Giordano Bruno è Fagot ?

  1. Pingback: Battezzare ET | ilcantooscuro

  2. Pingback: Streghe a Roma | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...