Aggiornamento Estinzione

Ieri, finalmente, ho spedito la mia stesura del romanzo a quattro mani con Giorgio Sangiorgi.

Una cosa che mi ha stupito, dato che la lentezza è ormai divenuta leggendaria, devo ringraziare solo la pazienza degli editori con cui collaboro, altri mi avrebbero linciato, è la velocità con cui ho scritto. In un mese, ho completato la storia.

Di certo, avere le idee chiare su dove parte la storia e dove deve terminare, ha aiutato parecchio, in termini di ottimizzazione della scrittura.

Al contempo, mi sono reso conto che in Estinzione (magari non sarà il titolo definitivo) ho sintetizzato quasi due anni di riflessioni ed esperimenti di scrittura, dall’idea che ci fosse spazio per ambientare storie in Italia al tentativo di trovare una via nostrana al new weird.

Di fatto, storie, idee e personaggi mi vagavano da parecchio nella mente: il problema era trovare l’occasione per metterle su carta… Per questo, devo ringraziare Giorgio

Rispondi

