Lebbeus Woods, Architettura Selvaggia

woods

L’11 agosto del 2012, Lebbeus Woods postò sul suo blog personale quello che con il senno di poi sarà interpretato come un addio alla schiera di studenti ed architetti che, in tutti il mondo, si sono lasciati ispirare dal suo lavoro.

The days of regular posting on the LW blog are over. There are several reasons for this. For one thing, at my age and stage of life, with various health and other issues, my time and energy are limited”.

Pochi mesi dopo, il 30 ottobre del 2012, Lebbeus Woods lascerà questa dimensione. Il suo addio anticipato sul suo blog mette in evidenza il suo stretto rapporto con la fine, con la morte, ma anche con il dolore, con le ferite causate dalla guerra, dalla politica, dall’idiosincrasia degli uomini. Le comunità si aggregano attorno a bisogni e speranze; politica e guerra le disgregano, creando nuovi bisogni, nuovi scenari.

“Lebbeus Woods, Architettura Selvaggia” vuole essere un tributo all’architetto americano, supportato da Aleksandra Wagner, traduttrice croata di Guerra e Architettura, nonché compagna di vita di Woods.

“Architettura Selvaggia” è una delle espressioni che Woods usò per descrivere l’architettura spontanea in Italia, una delle ultime costruzioni teoriche che l’architetto americano coniò.

Saranno presenti:

Peter Lang;
Franco Purini;
Fabio Quici;
Donatella Scatena;
Aleksandra Wagner.

Quando:
28 maggio 2014, alle ore 18.00

Dove:
Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, sede di Fontanella Borghese, Piazza Borghese 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...