Oscure simmetrie

E’ interessante notare come nel luglio 1914 vi fosse una perfetta simmetria di ruoli tra le nazioni dell’Intesa e quelle della Triplice Alleanza. La Gran Bretagna, come l’Italia, voleva evitare l’escalation di una crisi locale a guerra globale, perchè ne teneva gli effetti distruttivi sugli equilibri europei.

Dinanzi all’inutilità dei suoi sforzi, Londra avrebbe voluto imitare Roma: starne fuori, fino al momento in cui la possibilità di guadagnare qualcosa sarebbe diventata concreta.

Ma a differenza dell’Italia, la Gran Bretagna doveva tutelare quello che era considerato uno dei suoi principali interessi strategici: l’accessibilità dei suoi porti.

Già il 2 agosto, con una nota riservata, Londra fece sapere a Parigi che sarebbe intevenuta in guerra nel caso che la flotta tedesca fosse entrata nella Manica. Quando vi fu l’invasione del Belgio, la Gran Bretagna non si potè tirare indietro.

Fatto che a Berlino non fu considerato nè da politici, nè dai generali, eliminando così un possibile fattore di mediazione.

La Francia, invece, svolgeva il ruolo dell’Austria Ungheria, sostenendo la guerra a tutti i costi, sia per il trauma di Sedan, sia per la paura di essere attaccati di sorpresa dai tedeschi

Il principio base del piano XVII era colpire per primi, distruggendo l’infrastruttura industriale del nemico, colpendo per primi.

Per cui, oltre a boicottare qualsiasi tentativo di mediazione anglo italiano, lanciò di fatto quella corsa alla mobilitazione degli eserciti che portò al patatrac.

Il generale Joffre affermò intatti che ogni giorno di ritardo avrebbe impedito la conquista di una ventina di km di territori tedesco.

La Russia, invece, era l’equivalente della Germania: le rispettive mobilitazioni non erano che un tentativo di vedere il bluff dell’altro. E proprio il non volersi fermare in tempo, fece scoppiare il tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...