THROUGH THE VIEW

Pontile1

 

Come scritto molte volte, la narrativa cyberpunk è morta perché si è realizzata nel concreto.

Viviamo in un sprawl multiculturale, siamo sempre connessi alla rete, la nostra immagine virtuale è privilegiata rispetto a quella reale, il nostro immaginario è colonizzato da meme e da brand.

La realtà aumentate e i droni ormai sono diventati componenti del nostro quotidiano: il bello è che questa transizione dalla Narrazione al Quotidiano è andata oltre a quanto immaginato dagli scrittori.

Tornando ai droni, nei romanzi degli anni Ottanta erano visti come strumenti di repressione militare e di violazione della privacy: oggi sono anche questo, ma la creatività umana ha individuato altri usi e potenzialità.

Un esempio di questo è il progetto THROUGH THE VIEW della fotografa Veronica Gaido, presentato dal 5 al 27 luglio, nello Spazio Palazzo Quartieri a Forte dei Marmi, in occasione dei festeggiamenti del primo centenario della località turistica, in cui saranno esposti i suoi scatti realizzati tramite drone, ispirati al futurismo e in particolare all’aeropittura dell’artista viareggino Uberto Bonetti

Ispirandosi al saggio “Filosofia del Paesaggio” di Georg Simmel, scritto un secolo fa, Veronica Gaido ritiene che il paesaggio sia un oggetto preciso della riflessione filosofica e che non possa essere adeguatamente compreso e salvaguardato se ci si rifiuta di prendere in considerazione la sua dimensione estetica e storica che non può sfuggire al confronto con la tecnologia contemporanea.

Individuata l’area da fotografare, Veronica ha proceduto con la pianificazione dettagliata del percorso di volo del done, dei soggetti da riprendere, delle scene e delle inquadrature. Per sfruttare al meglio ha scelto anche l’orario e l’altezza/prospettiva dei voli. Il materiale fotografico così ottenuto, è stato poi selezionato e ottimizzato, e nella fase finale proposto in qualità HD.

Through the view è una mostra che insieme a Massimo Rebecchi supporta la Fondazione Andrea Bocelli; l’artista tra l’altro, parteciperà all’inaugurazione che si terrà il 5 luglio alle 18.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...