Confusione nella Triplice

Se gli alti comandi tedeschi, nell’elaborazione dei loro piani di guerra, avevano ben chiaro i ruoli degli alleati e le possibili alternative, Austria Ungheria e Italia cosa conoscevano del Piano di Moltke Senior, di quello Schlieffen e di quello di Moltke Junior ?

Il sospetto è che, nonostante convenzioni ed esercitazioni congiunte, Pollio e Conrad o avevano le idee poco chiare sulle intenzioni tedesche, oppure fecero finta di non capire.

L’offensiva in Galizia di Conrad, trascurando il fatto che fosse condotta con forza inadeguate e senza fare i conti con la mobilitazione russa, per essere efficace presupponeva un’analoga azione da parte tedesca dalla Prussia Orientale, in modo da poter chiudere la Polonia russa in una morsa. Piano compatibile con quello di Moltke Senior, non con quello seguenti..

Lo stesso vale per i piani italiani: i nostri comandi, avevano preso la questione Vosgi più come una dichiarazione di intenti, della serie prima o poi ci schieriamo, che per un obiettivo da raggiungere. Ciò implica l’idea che i tedeschi resistessero a tempo indeterminano in Alsazia.

Al contempo, lo sbarco sul Rodano sarebbe stato possibile solo in caso di superiorità della flotta austro-italiana, con un contributo tedesco, su quella francese: superiorità possibile sono in caso di neutralità inglese che, come era prevedibile, sarebbe saltata in caso di invasione del Belgio.

Per cui, uno dei tanti errori del comando tedesco è stato di aver supporto una comunanza di visione strategica con gli alleati, reali o potenziali, che in realtà non esisteva e di non aver coordinato con i piani d’attacco, dando troppo per scontato.

Annunci

One thought on “Confusione nella Triplice

  1. Pingback: Il Piano XVII | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...