Fantascienza cattolica

Sul gruppo di Fantascienza che bazzico su Facebook, è saltata fuori una discussione sulla Fantascienza Cristiana.che inizialmente mi ha lasciato perplesso: la Fantascienza è letteratura di Idee che interpreta e seziona l’intero ambito dell’esperienza umana.

Utilizzare etichette come cristiano, comunista, islamico, liberale, limitandone l’ambito ad una visione predeterminata e dandogli un valore di propaganda ed apologetico, ne limita la potenza creativa.

Proprio perchè la fantascienza è legata alla globalità del pensiero umano, però non può trattenersi da affrontare anche problemi connessi con il Sacro: di spunti ce ne sarebbero a iosa, dall’IA che riflette sul senso della propria esistenza a come giudicherebbero gli alieni le nostre credenze e superstizioni.

E quando si trattano questi temi, inconsciamente, però vi si proiettano le proprie riflessioni e la propria esperienza di vita: da questo punto di vista, io scrivo fantascienza cattolica, non perchè faccio catechismo; essendo la religione e cultura in cui sono cresciuto, i miei personaggi nelle loro azioni, relazioni e riflessioni non possono che rapportarsi dialetticamente a questa, con la loro etica, la loro visione del mondo, i loro dubbi e perplessità.

Se fossi nato a Gerusalemme o a Istanbul, l’equivalente de Il Canto Oscuro, a parità di trama e personaggi, sarebbe stato profondamente diverso

Annunci

3 thoughts on “Fantascienza cattolica

  1. Se, ,come è vero, la fantascienza riflette e rielabora le istanze e l’esperienza umana, come pure amplifica incubi e parimenti sogni, insomma, se la fantascienza rilegge il presente e prefigura scenari futuri interessandosi di tutto quanto corrisponda alla dimensione umana fino al trascendente, come potrebbe ignorare il rapporto con la fede? Persino nell’atto d’ignorarla, entra in relazione con la spiritualità. Detto ciò, l’esplicitazione di un’attenzione è persino pleonastica. Sarebbe come esplicitare che si respiri aria.

  2. Pingback: Spiritualità e Fantascienza | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...