Daje !

Negli ultimi mesi mi capita spesso di sentire critiche a Marino: se provenissero dall’opposizione, passi pure, in finale è il suo mestiere… Il problema è che i giudizi più aspri li ho ascoltati da politici, elettori e simpatizzanti del PD che, in teoria, dovrebbero essere i suoi più strenui difensori, visto che il sindaco di Roma in teoria è espressione della loro area politica.

Perchè questo astio ? Premesso che l’attuale giunta è lontana dall’essere perfetta, io sono il primo a stigmatizzare molte sue decisioni e che il Sindaco, spesso a ragione, si è messo contro i poteri forti che condizionano la politica romana, sia la città amministrata dalla Destra o dalla Sinistra, il problema è di semplice strategia politica.

Quandosi dice che Marino non abbia vision, un progetto di sviluppo della città, è sbagliato: il problema è che questo a un piccolo centro di provincia che a una grande capitale.

A Roma serve garantire i servizi urbani, non fare voli pindarici su principi astratti. La aree pedonali e le piste ciclabili sono belle, ma devono essere affiancate da piani di mobilità e infrastrutture moderne. Non si può gestire la cultura, come se fosse un’enorme fiera della porchetta.

Di queste cose, il cittadino romano se ne sta rendendo conto e vede deluse le sue aspettative di cambiamento, più o meno fondate, deluse.

Il PD ha paura che questa delusione si trasformi in perdita consensi: il problema è che il suo brontolare è senza costrutto, perchè si trova in un vicolo cieco senza uscita.

Non può sfiduciare Marino, perchè perderebbe credibilità: non può continuare così, perchè tra quattro anni, potrebbe rischiare una batosta.

L’unica strada seria e responsabile che potrebbe seguire il PD è nel cercare di essere propositivo con il sindaco, di aprire tavoli di dialogo, per convincere il Sindaco a compiere un salto di qualità….

Però, ma spero di sbagliarmi per il bene di Roma, non lo vedo in grado di andare oltre le lamentele senza costrutto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...