Tra i tanti eventi di Radar, due, entrambi domani all’Elsa Morante, mi stanno particolarmente a cuore.
Il primo è l’incontro con Dario Tonani, alle 11.00: io ho letto io suoi romanzi da ben prima che mi dedicassi alla scrittura della fantascienza, ho letto e apprezzato i suoi romanzi barocchi e visionari, che esplorano il lato oscuro dalle nostra realtà contemporanea, dalle periferie urbane alle pervasività delle macchine e all’inquinamento dei media nel notro immaginario, trasfigurandola in icone barocche e spiazzanti.
Prima o poi lo costringerò a firmarmi tutti i suoi libri…
Il secondo evento è la performance 3Storie del pittore Daniele Lunghini e dell’attrice Maria Antonietta Centoducati.
Tre storie di tre autori differenti, il sottoscritto, Augusto Gintama Chiarle e Daniele stesso. Mentre Antonietta interpreterà i testi, io, davanti ad una microscenografia costruita con i miei disegni, improvviserò le immagini suggerite dai racconti.
Performance che rende attuale il sogno vittoriano dell’opera d’arte totale, capace di fondere in un’armonia più ampie i diversi linguaggi dell’Uomo
Pingback: Intanto ad AmArte… | ilcantooscuro
Pingback: La Voce dell’Ossido (Parte II) | ilcantooscuro