Ringraziamenti per Radar

Sabato, con la conferenza finale e il reading dei Poeti d’Azione al Centro Commerciale Euroma 2 si è conclusa l’edizione 2014 di Radar, esploratori dell’Immaginario.

Definirlo Salone del libro per ragazzi, è limitativo; Radar è un’insieme di eventi i, che hanno accettato una sfida difficile: tornare a rendere popolare la Cultura.

Sino al Secondo dopoguerra, nonostante l’analfabetismo, la dicotomia tra Alta e Bassa Cultura non si poneva. Romanzi che pi sono diventati classici, uscivano a puntate su riviste e giornali.

Lacerba, che nell’immaginario collettivo sembra la cosa più aliena dall’Uomo comune, era arrivata a vendere quasi 40.’000 copie e la maggior parte degli abbonati erano operai.

La Storia di Elsa Morante, che oggi pare un mattone illeggibile, vendette oltre 180.000 copie e la scrittricce non si vergognava a definirlo un romanzo storico e popolare. La rottura avvenne con le neoavanguardie degli anni Sessanta, in cui lo scrittore rinunciò al suo ruolo di cantastorie, per atteggiarsi a profeta, esoterico conoscitore dei segreti del Mondo

Risultato, divenne noioso, mentre l’uomo della strada soddisfò in altro modo la sua fame di immaginario. E scrivere di avventure, divenne un’onta.

Con Radar si è voluto mutare il paradigma: rendere la narrativa una compagna di viaggio della Vita, portandola in spazi e non luoghi di solito evitati.

Per cui, un grazie a tutti coloro che hanno creduto nell’Idea: da Pier Luigi Manieri, che l’ha concepita e messo lacrime e sangue per realizzarla, a Dario Tonani, a Francesco Troccoli, a Dario Lunghini, ai Poison Garden, Roberto Arduini e ad Alessandro D’Agostini…

Ognuno di loro, ha dato un contributo unico e prezioso….

Annunci

One thought on “Ringraziamenti per Radar

  1. Pingback: Discussione sull’Ucronia | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...