E’ complicato scrivere ucronie

leoni

Scrivere ucronie è sempre complicato, specie se queste si sviluppano in arco temporale estremamente ampio. Il problema, paradossalmente, non è tanto nell’analisi geopolitica: se la Storia è un sistema caotico, questa sarà caratterizzata dalla forte dipendenza puntuale dalle condizioni iniziali, la scelta del Punto di Divergenza, (il cosiddetto effetto farfalla) e dall’indipendenza complessiva dalle stesse condizioni iniziali (l’evoluzione del sistema sarà sempre vincolata nello spazio delle fasi dai suoi attrattori strani)

Vuol dire che non possiamo definire a medio termine le conseguenze di qualsiasi evento: tuttavia, questa sarà sempre compresa in un insieme di valori.

Ossia, in Europa, potrà esserci un provvisorio dominio Ottomano, Etrusco, Inuit, ma per le condizioni geografiche prevarrà sempre una frantumazione e un equilibrio di forze.

Per cui, le variabili geopolitiche, per quanto numerose, però risultano essere gestibili… Più complessa però è l’evoluzione culturale: faccio un esempio, partendo dalle polemiche che ci sono state su Tempo da leoni a Timbuctu, in si accusava il buon Silveberg di non aver descritto i cambiamenti subiti dagli inglesi sotto il dominio ottomano.

In un caso del genere, se dovessimo fare i puntigliosi, bisognerebbe distinguere il caso di indirect rule, tramite vassallaggio, come la Serbia, o direct rules, organizzazione in sangiaccati, come nel caso bosniaco.

Nel primo caso, dal punto di vista culturale ed etnico, cambia poco: le classi dominanti adotteranno vestiti e cibi turchi, nella lingua vi saranno più calchi tratti dall’oghuz, nella musica e nella letteratura inglese si saranno strumenti musicali e forme ritmiche analoghe a quelle dell’Anatolia.

Dal punto di vista sociale ed economico, si manterrà un assetto “feudale”, perchè più comodo da gestire da parte dei Turchi e la crescita della popolazione, a causa delle fughe e della tassa di sangue, sarà molto bassa: per cui difficile che si realizzi qualche rivoluzione agricola e industriale

Nel caso si dominio diretto, vi saranno invece dei cambiamenti drammatici in ambito di religione, di lingua ed etnici: non solo per la presenza dei soliti furbacchiono che si convertono per non pagare le tasse, cosa che esasperava il Sultano, ma per l’abitudine Ottomana di deportare nelle aree periferiche popolazioni anatoliche seguaci dell’Islam sciita o di predicatori strampalati. In compeso, sarà accentuata l’urbanizzazione.

Però, questo avviene a livello di dominati: paradossalmente, essendo un sistema a feedback, analoghi cambiamenti avvengono sui dominanti: ai tre substrati che costituiscono la cultura turca, l’oghuz, l’islamico e il bizantino, si sovrapporrebbero almeno due nuovi, il neolatino e il germanico, con esiti imprevedibili…

Advertisements

One thought on “E’ complicato scrivere ucronie

  1. Pingback: Discussione sull’Ucronia | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...