Perché Lawrence….

Perchè Lawrence d’Arabia ? E’ un domanda che mi hanno fatto un paio di lettori di Lithica… La prima risposta, istintiva, è

“Perchè m’è piaciuto er film”.

In realtà, la questione è lievemente più complessa, simile al mio rapporto con i dinosauri. quando me ne sono innamorato da bambino, non erano che lenti e stupidi lucertoloni; con il passare del tempo e le nuove scoperte, si sono trasformati in tacchini giganti.

Ciò non ha tolto loro fascino, ma se possibile, li ha resi ancora più interessanti…. Così Lawrence: da bambino ho visto il film, poco c’ho capito, ma mi sono rimasi impressi i colori, i vestiti e i paesaggi

Poi ho letto i Sette Pilastri della Saggezza, conoscendo Lawrence, con i suoi ideali e

ambiguità. Non uno stratega o un ribelle, ma un uomo inquieto, alla perenne ricerca di se stess e del senso di ciò che lo circonda…

Proprio di ciò che avevo bisogno del romanzo: se Andrea Conti accetta la legge morale come un dato di fatto, razionale e intellegibile, e Beppe, come il fowl delle commedie elisabettiane la irride, mostrandone la vuota apparanze, Lawrence è colui che nel rimpianto ritrova il senso del Bene e del Male.

5 thoughts on “Perché Lawrence….

  1. Pingback: Smaltire gli arretrati | ilcantooscuro

  2. Pingback: Lithica, maschera ucronica | ilcantooscuro

  3. Pingback: Sulla documentazione storica | ilcantooscuro

  4. Pingback: Il raid su Napoli | ilcantooscuro

  5. Pingback: Dromedari | ilcantooscuro

Rispondi

