Erasmo

26223-9788867759064-erasmo

Come forse sapere, il buon Davide del Popolo Riolo ha appena pubblicato con Delos il romanzo breve Erasmo, ben diverso dal peplumpunk di De Bello Alieno: coniuga infatti riflessioni sulla natura dell’IA con il suo quotidiano d’avvocato.

Un suo lettore ha così commentato la sua opera

La storia è molto bella, il finale è fantastico ma… hai sbagliato ad ambientarla in Italia. Ambientato in un posto esotico, più suggestivo, sarebbe stato un capolavoro assoluto. San Sebastiano e Torino non mi hanno fatto sognare, ed io quando leggo fantascienza voglio sognare

Vexata quaestio, per fare il latinista… Da lettore, essendo di bocca buona, sono alquanto laico sull’argomento: una storia può essere con tranquillità ambientata sotto casa, nel bar di Li, o al largo dei bastioni di Orione, l’importante è che scuota la mia visione del mondo.

Da scrittore, però ritengo che ambientare le storie in luoghi esotici, oltre al rischio di cadere nel banale, è una facile scorciatoia:: se la scrittura è mostrare la Realtà con altri occhi, evidenziando il mistero oltre l’apparenza delle cose, ritengo che sia complicato farlo con il nostro quotidiano, che con ciò che sfugge alla nostra esperienza.

E’ una sfida, certo, ma non ci si può chiamare scrittori se non la si accetta…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...