Il Risveglio della Forza ?

forza

Venerdì sera, sfidando la stanchezza e il freddo, sono andato a vedere Il Risveglio della Forza, nel cinema dietro casa, lo stesso in cui mio nonno mi portò a vedere Star Wars da bambino, all’epoca ancora non si chiamava una Nuova Speranza.

Mi sono divertito per due ore e un quarto, non lo nego, eppure, all’uscita del fim, c’era un poco di perplessità, che però non riguardava nè la trama, nè i protagonisti. Ci ho riflettuto per un paio di giorni, poi mi sono reso conto.

Una Nuova Speranza era un film visivamente immaginifico, dalla trama semplice, che rispetta in pieno lo Schema di Propp e con molti non detti, che stimolavano la fantasia dello spettatore: di fatto, tutto ciò lo riconduceva a una fiaba archetipa, capace di parlare al fanciullina nascosto dentro di noi.

La tanto bistratta triologia della Minaccia Fantasma, dell’Attacco dei Cloni e della Vendetta dei Sith costituisce invece un dramma elisabettiano e barocco, dove tutto è portato all’eccesso, perfino il povero Jar Jar non è che l’ennesima riproposizione del fool, in cui il dramma nasce dal senso dell’ineluttabilità che tutto pervade.

Invece, Il Risveglio della Forza è un’opera manierista, alessandrina: parte dal presupposto, forse sbagliato, che nulla di nuovo si possa dire, ma che si possa solo citare, ammiccare e problematizzare.

Però, affinchè questa operazione abbia senso, o si segue la strada della parodia, o quella della malinconia crepuscolare, oppure si travolge tutto in un fuoco folle e barbarico, come fa Tarantino in un altro grande film citazionista, Django Unchained.

Il Risveglio della Forza, invece, segue la via più breve: per realizzato con ottimo mestiere, si rifugia nella medietà, ammiccando e privando lo spettatore del piacere di essere spiazzato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...