Snoke…

snoke.jpg

Tra i miei amici appassionati di Star Wars si è diffuso un nuovo hobby: scommettere sull’identità di Lord Snoke, formulando le ipotesi più disparate, da Darth Plagueis redivivo a Ben Solo del futuro, prigioniero di un loop temporale.

In un modo o nell’altro, i loro ragionamenti non mi convincono. Continuo a pensare che Snoke sia un personaggio autonomo… Ma quale è la sua biografia, da dove salta fuori, come ha fondato il Primo Ordine ?

Sappiamo poche cose di lui: che è addestrato al lato oscuro della forza, che in qualche modo ha avuto rapporti con Anakin e non certo conflittuali, visto che asseconda le manie feticiste dei Cavalieri di Ren e che però non si riconosce nei dettami dell’ordine Sith.

Inoltre è gravemente ferito, con il volto sfregiato forse da un colpo di striscio di spada laser.

Per gioco, da scrittore di sci.fi, provo a buttare giù qualche scenario narrativo, giocando su una variabile ignota, che però mio avviso è fondamentale: l’età.

Snoke ha 50 anni: Ipotesi secondo me, per motivi cronologici, meno probabile. Significa che ai tempi di Endor ha circa 20 e quindi è poco più giovane di Luke. In questo caso, potrebbe essere proprio lui l’allievo ribelle, convertito al Lato Oscuro, che seduce successivamente Ben Solo e proponendosi come erede spirituale di Darth Vader, viene conosciuto come leader dalle forze disperse dell’impero

Snoke ha 60 anni: In tale caso, è nato e cresciuto durante l’Impero…. Allora chi lo ha addestrato ? Palpatine, in una sorta di piano B nel caso l’opzione Skywalker si fosse rivelata fallimentare (idea da non escludere a priori, vista l’abitudine di Darth Sidious di moltiplicare e mettere contro gli apprendisti, ma che non spiegherebbe il perchè Snoke non dichiari la sua eredità Sith)

Darth Vader, per avere un allievo con cui poi tradire Palpatine, una sorta di Galen Marek canonico ? E la sua contrapposizione con Luke non è che una lotta di “successione” ?

Oppure una terza entità, ai bordi della Galassia, lontano dagli occhi dei Sith ? In tale caso, però, che gli importerebbe di volere ricostruire l’Impero ?

Snoke ha 70/80 anni: quasi coetaneo di Anakin, può essere Darth Tyranus o Darth Maul o un allievo di qualche altre fazione.

In ogni caso, durante l’Impero, deve avere occultato il suo ruolo di utilizzatore della Forza e al contempo, fatto carriera nella burocrazia militare imperiale: in tal modo, potrebbe aver avuto una certa credibilità come bandiera per i reduci dell’Impero

Snoke ha più di 90 anni: Più vecchio di Anakin, il suo addestramento è avvenuto durante la Repubblica e il suo occultamento, dato che non viene percepito da Yoda e da Palpatine, deve avvenire in corrispondenza dell’inizio della guerra dei cloni.

In qualche modo, deve aver collaborato al colpo di stato di Palpatine e quindi avere un ruolo importante nell’Impero, di ammiraglio o di Moff. In ogni caso, deve aver manifestato la sua capacità di manipolare la forza dopo la battaglia di Jakku

Annunci

One thought on “Snoke…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...