Come qualcuno di voi sa, in quest giorno, anche se a rilento, per motivi personali e di caos lavorativo, in questi mesi sono impegnato nella stesura di un giallo ucronico, ambientato all’Esquilino negli anni Venti, con un’Italia alternativa in cui la dittatura ha assunto un volto differente e in cui fanno da comparse i protagonisti de Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e di Don Giovanni in Sicilia.
Tra le tante sottotrame che si sviluppano, vi è una legata a uno scandalo petrolifero; idea scritta in tempi non sospetti e lontani dalle vicende odierne.
Questo non perchè abbia poteri paranormali, che altrimenti utilizzerei in altro modo, tipo sbancare il Super Enalotto, o perchè scrivere Fantascienza renda osservatori acuti della Realtà, cosa che di certo vale per altri, ma non per il sottoscritto.
Mi sono solo ispirato a uno scandalo dell’epoca, relativo alla Sinclair Oil… Forse la Storia non è condannata a ripetersi, ma di certo la politica italiana, qualsiasi sia il suo colore, nel Tempo non perde i suoi vizi !
Pingback: Roma e Fantascienza ? | ilcantooscuro