Operazione Europa

PalestrinaPalazzoBarberiniPozzo

Da poco è uscita per Elara Libri Operazione Europa, un’antologia, curata da Pier Luigi Manieri in cui autori attivi sulla scena della narrativa di SF italiana e da creativi di aree concomitanti come il cinema, il fumetto, l’animazione e persino il videogioco e la musica, hanno provato a immaginare un’Europa prossima ventura.

Antologia a cui ho partecipato, la cui pubblicazione è forse stata sottovalutata dagli addetti ai lavori, ma mi ha affascinatcome progetto narrativo, dato che riprende e attualizza uno schema nobile della letteratura italiana, le novelle racchiuse una cornice narrativa, che funge da loro filo logico.

Oltre a farmi riflettere su come un sogno, nato dal trattato di Roma, mostri sempre più crepe, incapace di rispondere con efficacia alle sfide di una società liquida e post-industriale, mi ha permesso di rivisitare tutto il mio immaginario pop, figlio di telefilm e fumetti.

E soprattutto riprendere una sfida che mi ha sempre affascinato: scrivere narrativa fantastica ambientandola nelle città di provincia, mostrando come ciò infici, ma rafforzi, le suggestioni dell’immaginario.

Il mio racconto è infatti a Palestrina, in cui futuro e rovine si affiancano, nella speranza di straniare il lettore

Annunci

3 thoughts on “Operazione Europa

  1. a parte l’effetto straniante di un sito web che sembra rimasto agli anni ’90, ma è possibile che nel 2016 un libro esca _solo_ su alberi morti? 😦

  2. Pingback: Orrifici Misteri | ilcantooscuro

  3. Pingback: Finalista al Premio Italia | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...