Lunga vita al Coro di Piazza Vittorio

 

Una delle eccellenze dell’Esquilino è il Coro di Piazza Vittorio, diretto dal buon maestro Giuseppe Puopolo.

Giuseppe, che probabimente la prossima volta che mi incontrerà mi tirerà le orecchie, ho l’mpressione che sia una persona molto riservata, oltre a essere un ottimo professionista, è una gran persona, sempre disponibile a partecipare agli eventi culturali e sociali del rione.

E con il suo impegno è riuscito, nei locali della scuola di Donato, a mettere su una realtà musicale che coinvolge decine e decine di persone, con un repertorio vasto e mai noioso: negli anni, ho visto eseguire da coro, con immutata bravura, brani di musica classica, pop e swing.

Un coro, quello di Piazza Vittorio, che non è solo un’occasione di educazione musicale, ma anche l’occasione per rafforzare il tessuto sociale di un rione strampalato e ricco di contraddizioni, uno spazio di dialogo tra culture ed esperienze differenti.

E’ una palestra di volontariato, non solo, perché, ogni volta che c’è bisogno di un poco di musica , Giuseppe e i suoi cantori non si tirano mai in dietro, ma soprattutto per la collaborazione che hanno costruito negli anni con il il Coro King Bible di Rebibbia (con i detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia NC).

E dato che qualche amico d’infanzia è stato a bottega, mi rendo conto quanto questa collaborazione sia importante, per dare speranza e vincere la solitudine di chi è ito ar gabbio.

Purtroppo, essendo stonato come una campana, mi limito a fare solo il tifoso del Coro, arrivando, persino, nonostante le proteste del mio stomaco, ad accettare di mangiare in ritardo i giorni delle prove, il martedì e il giovedì….

Per cui, lunga vita al Coro di Piazza Vittorio !!!

Annunci

3 thoughts on “Lunga vita al Coro di Piazza Vittorio

  1. Pingback: Auguri dall’Esquilino 2017 | ilcantooscuro

  2. Pingback: Capodanno cinese a Piazza Vittorio ? | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...