Costruire un Mondo…

E’ abitudine di Li er barista criticarmi sul fatto che il sottoscritto non abbia mai partecipato al premio Urania, perché convinto, beato lui, che una mia eventuale vittoria possa aumentare il numero di caffè e cornetti venduti ogni giorno (il perché di tale correlazione mi sfugge, ma d’altra parte, ho sempre terrore delle sue iniziative di marketing… A proposito, comprate il vincitore di quest’anno, Pulphagus®: fango dei cieli” di Lukha B. Kremo… Visto che è anche l’editore della Kipple, comprate, così continua a pubblicare i mie libri 🙂 )

La risposta standard alle sue lamentele è un nun me va o un so’ pigro… In realtà, è da parecchio tempo che sto lavorando a un progetto, per parteciparvi, con un romanzo di fantascienza tradizionale, basato sulle disavventure di una compagnia teatrale su un pianeta alieno, in cui il progetto di colonizzazione umana è andato parzialmente a puttane.

In linea di massima, la trama mi è abbastanza chiara, essendo ispirata a Il Capitan Fracassa di Gautier. I personaggi pure, essendo la trascrizione fantastica dei miei amici de Le Danze di Piazza Vittorio.

Mi sto invece facendo la punta al cervello all’ambientazione: come in Coyote Rising, non deve essere né troppo aliena, in modo che i personaggi possano viverci senza troppi patemi, né una brutta copia della Terra.

Scartata l’idea di un pianeta in orbita a una nana rossa, mi sono orientato su quelli associati a nane blu o arancioni, per poi passare a una Super Terra, con grandi masse d’acqua.

Se un mio amico geografo si è detto disponibile a disegnare delle mappe sensate, ho ancora forti dubbi sull’ecologia e sul clima di tale mondo e come queste possano creare le condizioni descritte da Collasso, Come le società scelgono di morire o vivere di Diamond… E temo che il lavoro, sotto questo aspetto, sia ancora lungo…

Rispondi

