Sognando la funivia

funivia

La prima volta che sentii parlare di una funivia a Roma, fu nel lontano 1993, in un convegno tenuto a Centocelle, in cui si proponeva la costruzione di una funivia da Piazza de Mirti, dal capolinea dei tram per intenderci, a Pantano Borghese, per creare un’alternativa al trenino della Casilina, che già all’epoca era considerato obsoleto.

Idea che all’epoca mi parve assia bislacca, ma con il senno di poi, in quel momento storico, qualche ragione poteva anche averla, anche se sarebbe stata rapidamente superata dalla costruzione della linea C.

Da quel momento in poi, come un fiume carsico, questa idea è saltata fuori, in media ogni campagna elettorale. L’ultima sua paladina è la Raggi: ora non so quali studi abbia letto il nostro sindaco, ma quelli che mi sono capitati tra le mani, compreso quello del buon Alan S. Cooper, che ipotizzava la costruzione di 4 funivie, la Casalotti Battistini, la Magliana Eur, l’Anagnina – Tor Vergata – Pantano, per unire la Metro A con la Metro C, e la Palmiro Togliatti Ponte Mammolo, per unire la Metro C con la Metro B, non sono così negativi.

A patto che siano rispettati due vincoli:

  1. Che la funivia sia integrata e non alternativa alla Metro, in modo da non essere cannibalizzata dalla mobilità a terra
  2. Che i capolinea della funivia siano integrati in un sistema di mobilità alternativa (navette elettriche, bike and car sharing)

Ogni studio poi concordava come l’impatto dell’infrastruttura era notevole in ambito locale, alleggerendo il traffico nello specifico quadrante cittadino, ma limitato in ambito globale: insomma, le funivie non sono le panacee di tutti i mali della mobilità romana.

Io, dal mio banale punto di vista di scrittore di fantascienza, non posso che essere favorevole: per la suggestione futurista di tale architetture, che mi fanno venire in mente il buon Sant’Elia e per la loro capacità di nutritre il mio immaginario post moderno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...