Teoria del caos e terremoti ?

pericolos_d0

In questi, diversi amici mi hanno chiesto informazioni sul rapporto tra Teoria del Caos e terremoti: sinceramento, essendo la conoscenza della sismologia limitata alla Geografia Astronomica del Quinto Liceo, non ho mai approfondito le sue applicazioni in questo ambito (tra l’altro non ero neppure un appassionato studente di quella materia…)

Per cui, quello che dico non è nulla di più di un’opinione superficiale, che lascia il tempo che trova.

A rigor di logica, ma i fatti possono smentire le mie idee, è possibile ipotizzare come le tensioni e le reazioni elastiche delle faglie siano non lineari: per cui, come per le frane, si potrebbe stimare il relativo esponente di Lyapunov, per valutare la caoticità del sistema.

Questa potenziale modellizzazione del fenomeno, che non so se sia possibile o sia stata realizzata, magari potrebbe dare indicazioni utili a ottimizzare le misure antisismiche nell’edilizia.

In più, so che esiste uno studio di Turcotte, Seismicity and self-organized criticality, che però non ho mai letto, che dovrebbe evidenziare un comportamento di autoadattamento universale dei sistemi tettonici durante gli eventi sismici, riconducibile agli slider- blocks model.

Il che farebbe pensare come i terremoti si evolvano nel tempo con distribuzioni di probabilità ad invarianza di scala, cioè frattali.

Se fosse così, verrebbe confermata l’imprevedibilità del singolo evento sismico, ma si potrebbe determinare un attrattore strano, che potrebbe essere utile nel raffinare le mappe di classificazione del rischio sismico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...