Un saluto a Massimo Mongai

mongai_memorie_di_un_cuoco_d_astronave

Come molti sanno, ho cominciato tardi a leggere fantascienza: di fatto, sono cresciuto a forza di libri di Lovercraft, di Verne e di Salgari e forse proprio questo mi ha fatto nascere l’amore per lo steampunk.

Mi avvicinai alla fantascienza intorno ai venticinque anni: diedi una mano a un mio amico a far pulizia della biblioteca, che sta scoppiando e per evitare di fargli buttare una pila d’Urania, decisi di prendermeli sul groppone io.

Mi cadde subito l’occhio Memorie di un cuoco d’astronavi, che mi parve bizzarro: diedi un’occhiata veloce al cognome, Mongai e mi venne spontaneo pensare

Sarà roba giapponese, tipo Star Blazer o Capitan Harlock… Damoce un’occhiata

Scorrendo le pagine, mi resi conto subito del mio errore: feci così una serie di scoperte. La prima è che anche gli italiani e i romani sapessero scrivere fantascienza, cosa che davo tutt’altro che scontato.

Poi che questa potesse far ridere e che fosse anche trascrizione immaginifica del proprio quotidiano e delle proprie contraddizioni.

Così senza Rudy “Basilico” Turturro, non sarei diventato uno scrittore e di questo sono grato a Massimo. Ebbi la fortuna di conoscerlo dal vivo in un evento all’Elsa Morante… Anche se su tante cose non siamo stati d’accordo, mi dispiace tanto che ci abbia lasciati… E spero che dall’altra parte, si trovi in un mondo con poca soia, ma con tanto buon cibo e vino…

Perchè la soia, come diceva bene Turturro,

salverà l’umanità dalla fame, ma lascerà anche viva a chiedersi se ne valeva la pena

Per chi vuole, I funerali di Massimo si terranno domani 3 novembre, ore 11, alla chiesa di San Filippo Neri in Eurosia, via delle Sette Chiese 101, a Garbatella

One thought on “Un saluto a Massimo Mongai

  1. Pingback: Mele a vapore | ilcantooscuro

Rispondi

