Negli anni Settanta, l’Esquilino era uno dei poli dell’Arte contemporanea romana, questa sua peculiarità, con il passare del tempo e le mutazioni economici e sociali del rione si è un poco persa.
Grazie al cielo, negli ultimi anni il trend forse sta cambiando: nascono esperienze come Art Sharing, come la mostra Camerini da MAS o gli interventi di street art, come quello di Mauro Sgarbi al Mercato Esquilino o di Beetroot a Via Giolitti. In più, le comunità dei nuovi italiani, di origine Han o del subcontinente indiano, cominciano a elaborare e condividere le loro esperienze artistiche. In più, comincia a vedersi in giro qualche spazio artistico interessante, come lo Studio Medina
Così, comincia ad arrivare il momento di fare il punto di questo fermento e di valorizzarlo, per farlo conoscere al grande pubblico: domani ci sarà una delle iniziative, promossa da Migrantour, finalizzata proprio a questo scopo.
Un tour per scoprire l’arte contemporanea che è di casa nel rione umbertino. Appuntamento alle ore 10, alla Porta Magica.
Per iscriversi, migrantour.roma@viaggisolidali.it
Tel. 3336915356