Logos in Progress

logos

Sabato 26 a partire dalle ore 11 e fino alle 13, il rione Esquilino vuole dare il suo contributo alla ricorrenza della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne (del 25/11),offrendo una performance-istallazione di arte pubblica partecipata affidata all’ideazione e coordinazione dell’artista Barbara Lalle, con la collaborazione dell’architetto e docente Antonio Romano e dell’organizzatrice eventi e district reference Paola Morano, il patrocinio del Municipio I Roma Centro e grazie anche al supporto dell’associazione Crescere con l’Arte e vari intellettuali del rione e non solo.

Questa volta la performer costruirà, con la collaborazione e partecipazione dei cittadini, un totem che sia commemorativo per tutte le donne vittime di violenza e al tempo stesso d’ ispirazione alla sana pratica di usare le parole al posto delle mani.

Proprio per questo Barbara Lalle e i cittadini useranno per la costruzione, come fossero mattoni e in effetti lo diventeranno, dei libri portati in dono dai partecipanti. Saranno in numero tale che non possa essere più difficile trovare le parole che a volte mancano e che, in assenza delle quali, alcuni uomini si riversano sulle pagine tristi della violenza.

La costruzione del totem inoltre sarà accompagnata da letture dedicate alle donne, senza fare menzione della violenza che si vuole e si deve esorcizzare. I lettori proverranno da diversi ambiti: attori professionisti, docenti, professionisti e cittadini di diverse nazionalità a rappresentanza dell’essenza multietnica del rione Esquilino.

La performance verrà eseguita all’interno del giardino di Piazza Vittorio, nei pressi dell’area dell’anfiteatro.

I partecipanti sono invitati a portare un libro da lasciare in dono per l’esecuzione della performance.

Annunci

One thought on “Logos in Progress

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...