2 dicembre festa di Santa Bibiana

Esquilino's Weblog

Ecco alcuni cenni biografici della Santa tratti dal sito dell’omonima chiesa

SANTA BIBIANA  VERGINE E MARTIRE

cenni

Brevi cenni biografici

Il martirio della Santa Vergine Bibiana è avvenuto, insieme a quello dei genitori e della sorella, durante la persecuzione scatenata dall’Imperatore Giuliano (331-363), per questo detto l’Apostata, che concluse il periodo di pace religiosa, succeduto al famoso Editto di Milano (313) promulgato da Costantino, che concedeva libertà di culto ai cristiani.

Come per molti martiri, anche per S. Bibiana esiste un testo, denominato “Passio”, scritto nel VI secolo, la Santa era figlia di Flaviano, Prefetto di Roma (carica corrispondente all’incirca a quella odierna di Sindaco) e della nobile Dafrosa e nacque, presumibilmente. nel 347.

Crebbe, con la sorella Demetria, nel sereno ambiente della famiglia cristiana. Con l’avvento al potere di Giuliano l’Apostata (361), il Prefetto Flaviano, cristiano fervente, venne destituito ed al suo posto venne nominato il pagano…

View original post 888 altre parole

Annunci

3 thoughts on “2 dicembre festa di Santa Bibiana

  1. però mi pare che giuliano non scatenò nessuna persecuzione, e che il periodo di pace successivo all’editto non fosse esattamente un periodo di pace e di concordanza 😀

    • Tra l’altro prefectus urbi sotto Giuliano furono Tertullo e Massimo, entrambi pagani… L’unico Flaviano dell’epoca che svolse quel ruolo fu Giunio Flaviano, nel 311, ai tempi di Massenzio, di cui si sa ben poco… Però, ipotizzando che abbia avuto un cursus honorum normale, in caso contrario sarebbe spiccato nelle cronache e nelle iscrizioni dell’epoca, avrebbe generato a 71 anni Bibbiana… E’ possibile che la Passio possa essere la trascrizione modificata e deformata delle vicende dell’epurazione seguita alla battaglia di Ponte Milvio, in cui coloro che non furono rapidi a cambiare partito, non fecero una bella fine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...