Sulla documentazione storica

lithica

Qualche giorno fa, è stata fatta su Twitter una bella e sintetica segnalazione di Lithica:

Steampunk italiano di qualità. Ottima la documentazione storica.

Dopo qualche minuto di pavoneggiamento, qualche dubbio mi è venuto. Va bene italiano, va bene steampunk, pure se alcuni puristi del genere storcerebbero la bocca, di qualità speriamo.

Su ottima la documentazione storica, cominciano le perplessità… Non che non mi faccia piacere, però ho qualche perplessità su come tale definizione si possa applicare alla narrativa fantastica.

Il mondo di Lithica si differenzia dal nostro dal punto di vista storico, tecnologico, scientifico: sotto quest’ultimo punto vista, mi ha sempre meravigliato come i vari recensori non si siano mai accorti, come, nella mia realtà narrativa la teoria dei quanti e della relatività siano ben lungi dall’essere scoperte, il che mi fa molto riflettere sulla cultura scientifica media in Italia.

Un mondo che più che essere frutto della Storia, è un potpourri della narrativa di fine Ottocento, in cui anche i personaggio storici presenti sono riscritti e reinterpretati in questa ottica… Per cui penso che la sua dote più importante non sia l’aderenza al nostro mondo, ma la sua coerenza interna.

P.S. Riguardo alle suddette teorie… Sto lavorando a una novella in cui Thomas Edward Lawrence, ospite a Stresa, indaga sulle strane ricerche del figlio di uno dei soci fondatori delle Officine Elettrotecniche Lombardo-Venete Einstein-Garrone, con sede a Pavia, finanziate dal ricco e famoso scrittore Emilio Salgari e a un racconto in cui il buon Beppe, in visita a Tombstone, per visitare l’OK Corral, dove conosce un pianista tedesco, di nome Marx Karl Ernst Ludwig, con la passione per la coltivazione delle rose e con strane idee sul problema del corpo nero..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...