Cicli di Kondratiev e Teoria del Caos

kondr

Incuriosito dai cicli di Kondratiev, per sfizio, senza alcuna pretesa di scientificità, mi sono divertito a calcolare l’esponente di Lyapanov delle serie di dati che descrivono i cicli economici. Ora, dalle valutazioni, analisi mi pare troppo, che ho eseguito, il set di valori ottenuti risultano essere compatibili con un sistema caotico.

Il che, a rigor di logica, non sarebbe troppo peregrino: se l’economia può essere modellizzata come un rete di feedback, alcuni senza memoria e altri con bufferizzazione, il risultato sarà un sistema complesso.

Per cui, le onde di Kondratiev coinciderebbero con le sue oscillazioni pseudo-periodiche, il che, se fosse vero, avrebbe una serie di interessanti conseguente:

  1. Le oscillazioni sono intrinseche, ossia legate alla natura del sistema caotico e non estrinseche, ossia provocate da cause esterne. Queste, come per esempio catastrofi o più semplicemente specifiche politiche economiche, potranno ampliarne o mitigarne le oscillazioni, non eliminarle. In particolare, proprio per il fenomeno della dispersione delle orbite legato all’effetto farfalla, a priori non potrà essere definito a priori l’effetto di tali politiche e neppure è detto che ciò che è risultato valido in uno specifico momento, possa essere valido anche per i successivi.
  2. Le oscillazioni potrebbero essere frattali: per cui, per capire se si sta uscendo o no da una situazione di crisi, l’indicazione non è fornita dall’analisi del pattern di dati, ma da loro trend;
  3. Le oscillazioni sono pseudoperiodiche: il che è implica che a buonsenso, è possibile ipotizzare come ogni sessanta, ottant’anni si possa verificare una grande recessione, ma che, al di la di questo, non possono essere utilizzate come strumento di predizione accurata e puntuale
Annunci

One thought on “Cicli di Kondratiev e Teoria del Caos

  1. Pingback: Alla conquista del West | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...