Racconti

scrivere-racconto-vincirobin

Qualche amico,scherzando, mi rimprovera dicendo che dedico troppo tempo alla stesura dei racconti per Penny Steampunk, a scapito del mio romanzo esquilino.

In realtà, a mio avviso, il tempo che dedico all’iniziativa di Vaporosamente, non è tempo sprecato: dal bieco punto di vista del marketing, i racconti sono un ottimo investimento.

A fronte di un tempo di stesura limitato, danno una visibilità nell’ambito steampunk, che di solito non ho e che ha una sorta di effetto trascinamento sulle vendite de Il Canto Oscur0 e di Lithica, che grazie a loro sono aumentate.

Dal punto di vista narrativo, mi permettono di approfondire storie e ambientazioni del mio mondo, che altrimenti rimarrebbero inesplorate.

Dal punto di vista stilistico, invece, sono una sfida: come dice il buon Simone Ghelli, che di scrittura ne capisce assai più del sottoscritto,

Il problema, coi racconti, è che rischi di innamorarti della bella scrittura, perché nella forma breve l’attenzione per la lingua e per lo stile ha (dovrebbe avere) più peso rispetto ad esempio al romanzo (a parte le dovute eccezioni). Comunque il problema è che quando t’innamori della bella scrittura rischi poi di perdere di vista il fatto principale: perché stai scrivendo quel racconto e che cos’è che vuoi dire. È insomma molto più facile perdersi in poche che in tante pagine.

Scriverli costringe a esercitarsi nella sintesi e nel ritmo, mantenendo la rotta, perchè, in poche pagine si possa fare ciò di cui si vantava Eliot

I will show you something different from either
Your shadow at morning striding behind you
Or your shadow at evening rising to meet you;
I will show you fear in a handful of dust

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...