L’artista dell’otto marzo

boldini

Boldini era un grande pittore ? Non lo so… Però, più invecchio, più i miei pensieri e gusti diventano semplici e superficiali… Ogni volta che guardo un suo quadro, ne rimango affascinato dalla straordinaria vitalità, dal suo essere cantore, senza falsi moralismi, di un’epoca, forse ipocrita, ma ricca di eleganza.

Mi ipnotizza il suo amore per l’eterno femminino, la sua capacità, che lo rende il pittore più adatto a celebrare l’otto marzo, trarre il meglio da ogni donna che ritraeva, mostrandone la segreta ed eterna grandezza.

Boldini era la perfetta incarnazione, nella pittura, della leggerezza di cui parlava Calvino nelle Lezioni Americane.

Per questo, domenica, sono corso in pellegrinaggio alla sua mostra al Vittoriano, vincendo la mia connaturata diffidenza contro quella sede espositiva… Per una volta, però, ne sono stato colpito in positivo.

Ho ammirato il ritratto di Franca Florio, che ebbi la fortuna di ammirare, assieme a mia moglie, nella sede originale, nel silenzio,ignorato dai più, provando un misto di malinconia e di rabbia, per l’incapacità palermitana di valorizzare i suoi tesori.

E, ubriaco di bellezza, ho tratto ispirazione per il mio prossimo romanzo steampunk, dedicato alle avventure panormite di Andrea Conti… Avventure in cui il buon Boldini, che detto fra noi, secondo me è una goccia d’acqua con il buon Giorgio Sangiorgi di Edizioni Scudo, con la sua personalità sensuale, rumorosa, casinista, larger than life, per dirla all’inglese, avrà il ruolo di un importante comprimario…

2 thoughts on “L’artista dell’otto marzo

  1. Pingback: Marchese De Seta | ilcantooscuro

  2. Pingback: Boldini e il prossimo romanzo | ilcantooscuro

Rispondi

