Bordelli Elettrici

ANDROIDE

Qualche giorno fa, quando ho letto questa notizia, mi sono brillati gli occhi… Non perché voglia buttarmi nel business o diventare utente di questo nuovo servizio.. Semplicemente, perché mi si è accesa la lampadina per diverse idee per un romanzo…

Ora, il tema della prostituzione robotica non è nuovo nella fantascienza italiana, penso a E-doll di Francesco Verso, ma mi piacerebbe affrontarlo da un punto di vista differente, meno hard-boiled e più corale, cosa assai più vicina alle mie corde narrative.

Raccontare non un delitto, ma la storia dell’imprenditore, chiamatelo scemo o visionario, che vuole lanciare tale business nella Penisola, magari proprio all’Esquilino, e del suo rapporto con quello che l’incubo dell’italiano medio: la burocrazia.

Un racconto corale, dal punto di vista dell’imprenditore e del suo avvocato, magari scritto a più mani, basato su una serie di domande… L’attività viola o no la legge Merlin ? Oppure può configurarsi nell’ambito dell’Industria 4.0, e quindi  agli androidi è applicabile l’ iperammortamento al 250% per investimenti in beni materiali strumentali nuovi ? Che tasse si pagano ? O in termini più filosofici, gli androidi sono equiparabili a persone, con i loro diritti, o a torni industriali ?

L’ASL che permessi deve concedere ? Che ne pensano il parroco e l’Imam di questa “impresa commerciale” ?

E i vicini di casa, il cui concetto di decoro borghese, come spesso avviene nel rione, si riconduce a non sporcare per terra e non ingombrare i marciapiedi, come reagiranno ? E il proprietario del bordello cinese e le prostitute che lavorano a via Principe Eugenio, che penseranno di questo nuovo concorrente ?

Le IA, saranno poi consapevoli del loro stato ? Sogneranno una vita migliore o sciopereranno per avere condizioni di lavoro migliori ? E i clienti, in tutto ciò ?

Insomma, c’è da divertirsi e tanto, nello scriverlo…

Annunci

2 thoughts on “Bordelli Elettrici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...