Update Street Attack 2.0

Street Art Esquilino

Come sapete, sabato e domenica prossimi, a Via Giolitti 225, si terrà Street Attack 2.0. In questi giorni, dato che noi de le Danze di Piazza Vittorio siamo degli sperimentatori instancabili (altri, meno benevoli, ci definirebbero matti come cavalli), però il progetto iniziale si è un poco ampliato.

Oltre a realizzare un nuovo murale, che celebra la memoria storica del rione, sempre messa in forse dalla gentrificazione incombente, grazie alla disponibilità di Mauro Sgarbi e di Beetroot, che non smetterò mai di ringraziare, saranno restaurate anche le precedenti opera.

Ora, sono il primo a sostenere come la Street Art sia per sua natura transitoria e di certo, se sui murales ci fosse stato l’intervento di un bravo writers, e all’Esquilino, diciamola tutta, hanno anche operato delle crew molto abili, l’avrei considerata come una naturale evoluzione dell’opera: ma se questa viene ricoperta da dei tag di binbominkia senza arte né parte, è giusto che sia ripristinato lo stato originale.

La seconda novità è la presenza del banchetto dell’Edizione Il Galeone: un’occasione per conoscere i progetti di questa casa editrice, tra una danza e un canto de Le Danze di Piazza Vittorio.

La terza, in via di definizione, è la possibilità di utilizzare il nuovo murales come pilota di un progetto più ampio, che prevede l’applicazione della Realtà Aumentata, tramite market di geolocalizzazione e l’utilizzo di Aurasma, alla Street Art romana.

Applicazione che permetterebbe sia una fruizione più ampia dell’opera, arricchendola di contenuti informativi, sia di sperimentare un nuovo linguaggio, che rompa i confini artificiali tra media.

Un’occasione, quindi, per rilanciare il ruolo che l’Esquilino aveva in passato, di fucina di avanguardie artistiche…

Annunci

5 thoughts on “Update Street Attack 2.0

  1. Pingback: Studio sul rapporto tra Street Art ed Esquilino | ilcantooscuro

  2. Pingback: La Realtà Aumentata: nuova semantica della Fotografia | ilcantooscuro

  3. Pingback: Bilancio di Connessi al Cambiamento | ilcantooscuro

  4. Pingback: Cronache da Street Attack 2.0 | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...