Diario Palermitano – Quarto Giorno

robot

Oggi, sia per le cure, sia perchè il Tempo è un ottimo medico, ho visto qualche discreto e concreto miglioramento nel ginocchio di Manu: il che mi fa tirare un sospiro di sollievo. In questi giorni, infatti, ho vegliato notte e giorno accanto, in compagnia di qualche libro di fantascienza, rubacchiato dalla biblioteca di mio suocero, che ne era un grande appassionato. Scrutando i volumi, sospiro ritrovando i nomi di Dario, Sandro, Lanfranco, Silvio, Umberto: penso di essere fortunato, sotto tanti aspetti.

Infatti, ho conosciuto dal vivo o nel cyberspazio, scrittori, editori e curatori, dal grande spessore umano, che per lui erano poco meno di entità astratte: mi spiace che lui non sia riuscito a fare altrettanto. Anche, conoscendo il suo carattere, forse qualsiasi discussione che avrebbe avuto con loro sarebbe finito con estrema rapidità in rissa.

Tra le tante cose che provo a leggere, perché le esigenze della mia malata hanno la priorità, è il numero 41 di Robot. Confesso di essere stato affascinato dal Buddha dell’Età Oscura di Livio Horrack, scrittore che, nella mia ignoranza, non conoscevo.

Non so se abbia continuato a scrivere fantascienza o sia riuscito a trasformare il suo romanzo breve in qualcosa di epocale. Lo spero, perché l’avrebbe meritato. Non solo per il suo stile visionario, nervoso, pieno di neologismi, senza però essere illeggibile. A prima vista il suo 2016, pieno di trip cyberpunk, di cascami della guerra fredda, di droga come se piovesse, di religioni centrate su Elvis, più apparire datato e irrealistico, alieno dalla nostra realtà.

Però, in fondo, forse il nostro mondo, è il cugino grigio e malinconico di quello di Horrack. In modo diverso ci stordiamo con la Realtà Virtuale, seguiamo diversi pifferai magici, abbiamo nostalgia del Passato e paura del Futuro, siamo sempre più condizionati dai Big Data e dalle IA e per di più, non ci siamo fatti mancare un Presidente degli Stati Uniti che gioca a fare il guerrafondaio… Insomma, in fondo Horrack è stato un facile profeta…

One thought on “Diario Palermitano – Quarto Giorno

Rispondi

