Novità varie

yambo-copertina-deluxe-2

Come sapete, la scorsa settimana, come sapete, assieme a Federico Cenci, editore della Cliquot, e con il critico letterario e poligrafo Umberto Rossi, abbiamo presentato la raccolta di racconti di Fritz Leiber La Cosa Marrone e altre Storie dell’Orrore.

Presentazione che ha avuto un grande successo tanto che il vulcanico Umberto ha tirato fuori tante idee da proporre assieme a Le Danze di Piazza Vittorio ad Andrea Fassi, che speriamo che non ci malmeni, per la stagione letteraria della Sala Giuseppina: un incontro con lo scrittore Tommaso Pincio, che ama tanto il nostro Rione, tanto da crearsi, come Pessoa, l’ortonimo poetico di Mario Esquilino, una serata dedicata al buon vecchio Philip K. Dick, per celebrare l’uscita di Blade Runner 2049, una dedicata a Stephen King, in occasione del film di IT e la presentazione del Meridiano Mondadori dedicato a Philip Roth.

Presentazione in cui Federico, confermando il suo ruolo di archeologo della Letteratura, ha descritto in breve il prossimo progetto della Cliquot: attivare sul sito Produzioni dal Basso il crowfonding per pubblicare il volume il volume “Gli esploratori dell’infinito” di Yambo.

Yambo, il nome vero era l’altisonante Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro è uno dei padri dimenticati della letteratura popolare italiana: figlio del grande attore Ermete Novelli, ha scritto libri di narrativa fantastica , ha sceneggiato e disegnato storie su Topolino e scrisse, diresse e interpretò il film cortometraggio muto del 1910 Un matrimonio interplanetario, una commedia che rappresenta probabilmente l’esordio del cinema italiano nel genere fantascientifico.

Gli Esploratori dell’Infinito, non solo scritto, ma anche illustrato da Yambo, è invece uno dei nostri primi romanzi dello stesso genere: racconta viaggio spaziale di due giornalisti filantropi nel sistema solare a cavallo di un asteroide, con un incontro con i marziani.

Ora, per sostenere la sua nuova edizione, su Produzioni dal Basso è possibile prenotare la ristampa il libro con tutte le oltre 70 illustrazioni a colori e recupererà entrambe le versioni di copertina – caso unico dal 1906 a oggi. Sarà inoltre arricchita dai contributi critici di Gianfranco de Turris e Fabrizio Foni. Inoltre sarà prenotabile nella versione classica e in quella deluxe: in più, sarà accompagnato con una serie di gadget, segnalibri, spillette, matite e poster composti e stampati a mano con caratteri mobili da Betterpress Lab di Roma in tiratura limitata e numerata di 120 esemplari.

Sempre parlando della Sala Giuseppina, domani, sabato 23 settembre la casa editrice Orientalia presenterà il concorso letterario Storie Esquiline, dedicato a racconti brevi ambientati nel nostro rione. Il sottoscritto ha intenzione partecipare, anche se ha molti dubbi sull’essere selezionato: primo perché un omaggio a Lovercraft ambientato a Piazza Vittorio, potrebbe essere troppo stravagante per il concorso, poi, come sanno tutti gli editor che hanno la sfortuna di lavorare con il sottoscritto, sono tanto lento, quanto logorroico.

Per cui, la vedo difficile, di riuscirmi a contenere in 20 cartelle… In ogni caso, mi faro vivo, perchè sono assai curioso, da grande goloso quale sono, di assaggiare la una nuova crema al ‘gusto esquilino’ appositamente creata per l’evento da Andrea Fassi, che voci di corridoio non confermate mi dicono essere aromatizzata allo zafferano.

Ultima cosa: a tradimento, visto che il sottoscritto ha dato buca all’assemblea, i soci de Le Danze di Piazza Vittorio, avendo forse esagerato con le libagioni, hanno avuto la bislacca idea di eleggermi vicepresidente… Temo che mi dovrò quindi comportare in maniera assai più civile e assennata, almeno finché non si renderanno conto di ciò che hanno combinato !

2 pensieri su “Novità varie

  1. Pingback: Storie Esquiline | ilcantooscuro

  2. Pingback: Presentazione degli Esploratori dell’Infinito | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...