Terza (ehm) analisi dei sondaggi

Come tradizione, dovrei dedicarmi alla mia analisi settimanale dei sondaggi: il problema è che il campione dati è totalmente inaffidabile.

Per prima cosa, Bersani, seguito a ruota da Berlusconi, ha cominciato a diffondere sondaggi farlocchi: ora, capisco che in campagna elettorale tutte le balle siano lecite, ma qualcuno del PD dovrebbe ripassare l’aritmetica. Se la somma totale delle percentuali dei partiti è del 107%, c’è qualcosa che non quadra.

Insomma, spero che chi abbia tirato fuori quei numeri non diventi sottosegretario all’economia di un eventuale governo di Centro Sinistra.

Seconda cosa, la questione MPS. Parte dei sondaggi che considero sono stati fatti prima dell’esplosione dello scandalo che, nonostante gli scongiuri di parecchi esponenti del PD, qualche effetto in termini di spostamento di flussi di voti lo sta avendo.

Terza, i numeri ballerini di Fermare il Declino. Non l’ho mai considerato nelle analisi, perchè la media delle sue percentuali dei sondaggi è tra l’1 e il il 2%.

Il problema è che alcuni lo danno al 0,8%, altri al 6%. Il che fa sospettare come vi sia una forte non consistenza dei campioni analizzati dai sondaggi.

Quarta, la percentuale degli elettori pallisti, ossia coloro che si vergognano di dire che votano PDL o M5 e mentono quindi sulle loro intenzioni. Percentuale che nessuno riesce a stimare

Detto questo, a occhio, senza alcuna pretesa di esattezza, possiamo dire: coalizione Bersani avanti, ma con un picco negativo rispetto al trend di erosione del consenso evidenziato nelle scorse settimane.

Per la coalizione Berlusconi sta rallentando il trend di crescita dei consensi.

Grillo guadagna voti, Monti li perde, Ingroia, ma mancano i dati a valle della polemica sul Falcone e Borsellino stabile.

Speriamo che la prossima settimana lo scenario sia più stabile e comprensibile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...