Vaporosamente

vaporosamente

Ogni tanto, riflettendo sulla mia attività di scrittore steampunk, mi viene da sorridere pensando a quanto sia valido il vecchio detto

Nemo propheta in patria

Ossia, nonostante scriva romanzi e racconti a vapore ambientati nell’Urbe e con personaggi che paiono usciti da un sonetto del Belli, qui a Roma non mi si fila quasi nessuno. Al contrario, in altre città d’Italia, come Torino o Milano sono ben più stimato.

Questo è anche merito del buon Roberto Cera: gran persona, non solo perchè non ha ancora fatto un occhio nero, per tutte le sole che gli mollo, ma soprattutto per il grande impegno che mette al servizio del movimento steampunk italiano.

Impegno che lo ha portato a lanciare l’iniziativa dell’antologia Penny Steampunk, a organizzare decine di conferenze ed eventi e a sputare sangue per organizzare Vaporosamente, la manifestazione torinese dedicata a tale genere letterario.

Manifestazione che è qualcosa di più di una sfilata di cosplay, ma anche l’occsasione per riflettere sulle radici culturali e le prospettive dello Steampunk.

Quest’anno l’edizione invernale si terrà il 17 e il 18 dicembre, con il sabato dedicato soprattutto alla letteratura.

I momenti culminanti saranno la a presentazione del fumetto Blackbox, quella del secondo volume cartaceo di Trainville, di Alain Voudì e del buon Augusto Charlie, la conferenza di Dario Tonani e Maurizio Manzieri sull’Universo di Mondo9 e a concludere il tutto, la presentazione di due importantissimi premi: il premio “Orologeria”, istituito da Augusto Chiarle per il Penny più bello e il premio “VaporosaMente”.

Annunci

2 thoughts on “Vaporosamente

  1. Pingback: La seconda edizione di Penny Steampunk | ilcantooscuro

  2. Pingback: VaporosaMente: il primo contest letterario a vapore | ilcantooscuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...