Il Nuovo Mercato Esquilino

murale

Stavo per scrivere due righe a favore di Bergamo e della Raggi, secondo me hanno fatto bene a dare un segnale forte a favore della Street Art, non vista come fonte di degrado, ma come possibile strumento per riqualificare Roma, battaglia che mi sta particolarmente a cuore, quando invece leggo dell’ordine da parte dell’ASL 1 di chiudere la sezione alimentare del Nuovo Mercato Esquilino per motivi igienici.

Per prima cosa mi è venuto da ridere: essendo cresciuto tra i banchi di Piazza Vittorio, altro scenario del mio prossimo romanzo, rispetto a quello che vedevo da bambino, il Nuovo Mercato Esquilino è un paradiso.

Poi, mi sono sentito amareggiato: il Nuovo Mercato Esquilino, per i progetti a cui ho collaborato, dal Murales al Banco della Salute, è una parte della mia vita e in questi ho cominciato ad apprezzare e voler bene alle persone che vi lavorano, dai bancaroli a chi si occupa della custodia e della manutenzione, e vi posso assicurare che veramente si fanno un mazzo tanto dalla mattina alla sera. E Giancarlo Pompeo, il Presidente del CoriMe, è una persona eccellente, di cui non si può che parlare che bene.

Infine, ho cominciato a riflettere a mente fredda: il Nuovo Mercato Esquilino, che è il cuore pulsante di Roma, la memoria di ciò è stato e lo specchio di ciò che sarà, è da anni trascurato dalla politica capitolina.

E’ vero, ci sarà una gran caciara, i bancaroli non saranno le persone più ligie di questo mondo ai vari e complessi regolamenti dell’annona e dello scarico merci, ma sono anni che si sono sobbarcati, tra difficoltà immani, l’onere di portare avanti la struttura.

Il Comune dovrebbe investire e impegnarsi di più, a difesa di quello che, nonostante le lamentele di qualche radical chic che abita a via Principe Amedeo, per un luogo che è una risorsa per la città e come in altre capitali europee, potrebbe essere, se valorizzato, una grande attrazione turistica.

Speriamo almeno che il polverone sollevato dall’ASL possa finalmente muovere qualcosa..

 

One thought on “Il Nuovo Mercato Esquilino

Rispondi

